I VANTAGGI DELL’ESTERNALIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI-ASSISTENZIALI ED INFERMIERISTICI CON OSA COOP

In un contesto economico caratterizzato da competitività e da determinati standard qualitativi imposti da un mercato in continua evoluzione, l’esternalizzazione dei servizi rappresenta un valore aggiunto oltre che una soluzione che consente di ridurre i costi incrementando le probabilità di “successo” e la qualità dell’offerta.

I sistemi di welfare dell’ultimo ventennio hanno inciso profondamente sulla necessità di incrementare efficacia, efficienza ed economicità nell’offerta di servizi socio-assistenziali e infermieristici.

Osa Coop offre, da quasi vent’anni, servizi infermieristici e socio-assistenziali di alta qualità. La nostra cooperativa ha, infatti, acquisito nel tempo certificati di qualità che rappresentano una garanzia della nostra estrema attenzione verso l’aggiornamento del personale, il controllo dei fornitori, il monitoraggio dei servizi e beni offerti, la rilevazione dei punti critici e delle buone prassi, la soddisfazione dei clienti e la gestione dei reclami. Il nostro obiettivo principale è garantire  la  qualità,  la  continuità,  l’accessibilità, la disponibilità e la completezza dei servizi, tenendo conto delle esigenze specifiche delle diverse categorie di utenti.

L’esternalizzazione dei servizi con OsaCoop consente dunque di offrire servizi accurati basati sul miglioramento continuo delle performances.  Essa consente altresì di “aggirare” le nuove regole imposte dal cosiddetto dl “dignità” (decreto legge n.87/2018) che limita il numero di assunzioni a tempo determinato (il quale non può eccedere complessivamente il 30% del numero dei contratti a tempo indeterminato). È inoltre possibile applicare contratti di lavoro più vantaggiosi in virtù delle tariffe indennità più basse previste per le cooperative sociali e usufruire dei vantaggi, in termini di flessibilità organizzativa, che derivano dall’assunzione di soci lavoratori autonomi.

Questi aspetti consentono all’azienda che decide di esternalizzare i servizi socio-sanitari ed infermieristici una riduzione dei costi e una semplificazione sotto il punto di vista tecnico-organizzativo. Scegliendo l’outsourcing sarà compito della nostra cooperativa non soltanto l’impegno in merito alla gestione del servizio ma anche quello in termini di attrezzature ed investimenti che possono incrementare ulteriormente la qualità e l’efficacia del servizio offerto.

I vantaggi sono dunque legati a: riduzione e flessibilità dei costi (consentendo la possibilità di convertire costi fissi in costi variabili), risparmio del tempo da dedicare in attività amministrative e fiscali di routine ed incremento della qualità legata all’ottimizzazione dei servizi e alla riduzione della complessità gestionale.

Ci occupiamo di selezionare personale altamente qualificato e referenziato e monitoriamo costantemente le attività e il rapporto che i nostri soci lavoratori instaurano con gli altri operatori e con gli utenti. Il monitoraggio delle attività del personale scelto consente di ottimizzare i servizi e di introdurre correttivi e migliorie in itinere senza inficiare sulla qualità dell’offerta. Sarà compito della nostra cooperativa anche la gestione del turnover e l’introduzione costante di innovazioni che sono parte integrante degli obiettivi della nostra cooperativa.